La vita è dura. Nessuno ha una vita facile. E chi apparentemente ce l’ha, ha evidentemente lottato per averla.
Ma non sgomitando. Altrimenti, se si ha coscienza, non si dormirebbe la notte ed un sottile senso di agitazione avvolgerebbe la mente ed il corpo con una penetrante, continua, inquietudine. Un’ombra che non si sa cosa sia, ma solo perché non si ha il coraggio di vederla.
La vita facile è quella che costruisci giorno per giorno curando i tuoi pensieri, la tua mente, il tuo modo di vedere il mondo e di “filtrare” quello che accade e, praticamente, accettarlo.
Perché la relatività esiste ed è nello sguardo di chi guarda, non solo nel punto dove ci si trova. E la colpa non è mai degli “altri”, ma del nostro atteggiamento verso gli “altri” e di come proprio noi ci siamo impegnati per migliorarci. Tutto riconduce sempre a Noi insomma.
Allora celebrate ogni nuovo anno come un nuovo inizio ed una possibilità, festeggiate, cominciando dal giorno del vostro compleanno. Non servono cose formalmente grandi, ma basta davvero poco. Basta fare quello che fate, con il cuore. Una torta di compleanno può essere acquistata o fatta in casa. Ma non è la torta a festeggiarvi. E’ tutto l’amore che qualcuno ci ha messo che importa. Se ci sarà qualcuno a coccolarvi e a cantare “tanti auguri” per voi, godetevi il momento. Ricambiate quell’amore. E se siete da soli, allora brindate comunque. Cantatevi una canzone, dedicatevela. Imparate a cucinare e, con un tutorial, fatevi un dolce. Vogliatevi bene, rispettatevi. Rifuggite da ogni falsità, ma educatevi alla sincerità.
E’ già un mondo difficile, ogni anno ci riserva un nuovo cammino e qualche sorpresa. Bisogna auto-superarsi, irrobustirsi, ripararsi con uno scudo, affrontare gli ostacoli, superarli e… AUGURI!!!
Buon 2021 a tutti!