Menu Chiudi

approdo degli internauti

Perché Sanremo è Sanremo!

Finalmente inizia il 73esimo Festival della Canzone Italiana. Ne stanno parlando: tutti, proprio tutti ed ancora manca qualche ora al debutto della prima serata.

Ma affacciandosi sui vari Social ancora oggi, dopo ben 73 anni di onorate edizioni, colpisce una cosa: c’è chi scrive San Remo. Eh sì… il Festival di San Remo, sarebbe interessante. Ma non credo che sia il caso di scomodare i Santi per un Festival della Canzone pop.

Che poi nessun Santo ha mai portato questo nome. Semmai San Romolo di Genova, quello si.

Allora eccoci qua a dare il nostro piccolo contributo per sottolineare che no, San Remo non esiste. O almeno al momento nessun Remo è stato canonizzato.

Esiste però Sanremo, che è un’amabile località della riviera ligure. E proprio a Sanremo, fra le tante attrazioni, c’è un Casinò.

Nel 1951 il Casinò di Sanremo ha ospitato la prima edizione del Festival della Canzone Italiana ed ha continuato a farlo ogni anno, fino al 1976.

Poi però la manifestazione passò a tenersi al Teatro Ariston, un gioiellino di teatro che ospita la kermesse dal 1977 ad oggi.

Ed ecco perché il Festival della Canzone Italiana si chiama Festival di Sanremo: perché si tiene negli allestiti floreali spazi della ridente cittadina ligure: Sanremo.

Con buona pace di San Remo che, purtroppo, non esiste.

Articolo di Eminenza Grigia: seppure non dico niente di nuovo che non siappiate già, questo Articolo è opera del mio ingegno e come tale è protetto. Però sono felice se lo condividete, secondo la procedura corretta, con opportuna citazione.
Immagine in evidenza: di proprietà Rai

 

Se ti è piaciuto, condividilo!