Menu Chiudi

approdo degli internauti

Sanremo 2023: le prime dichiarazioni dei 28 cantanti in gara

Il 73° Festival della Canzone Italiana è dunque giunto al suo giro di boa, con la terza serata che prenderà il via stasera 9 Febbraio 2023. Cosa si può dire che non sia stato già detto? Niente.

Quindi scriverò di quello che è stato già detto, ma non da un indistinto gruppo di voci senza volto, bensì dai protagonisti assoluti, ossia dai 28 Artisti in gara: i Cantanti (l’appellativo in questo caso è giustificato indipendentemente dal parere personale dei critici musicali).

dopo la Prima Serata del 7 Febbraio 2023

La prima a scatenare il putiferio con la sua dichiarazione è stata Anna Oxa, che al termine della prima serata, in cui 14 artisti hanno dato il meglio di sé sul palco, tramite il suo entourage Oxarte, ha espresso la sua insoddisfazione per il suo 14° posto in classifica in un pungente post che trascrivo: “La società Oxarte è solidale con coloro che hanno fatto fatica a comprendere il testo e/o il senso del brano Sali (Canto dell’Anima). Probabilmente per alcuni è più agevole un testo meno strutturato in italiano. Possiamo consigliare di farsi seguire da esperti o ascoltare altro con strutture di testi alla portata delle proprie abilità. Grazie per l’attenzione” Post corredato con la foto di uno schemino sui problemi causati dall’analfabetismo funzionale. Peccato che, sia il post che la foto, siano stati rimossi poco dopo dallo stesso entourage Oxarte che l’aveva pubblicato, perché – a titolo di documentazione – ve l’avremmo mostrato volentieri.

Da Sanremo Giovani al Teatro dell’Ariston, il genovese Olly commenta il Suo debutto con una story su Instagram e per il suo 13° posto della prima classifica parziale sottolinea: «Penultimi come la Sampdoria! Un po’ di casino ragazzi». L’arte della sintesi.

E sempre dal gruppo Giovani a Sanremo, fra i Big, Gianmaria affida a Twitter un “ANDATA!! Grazie Alba è tutto merito tuo!” mostrando 2 foto con la difficile vestizione e l’abbraccio con Alba Parietti nella platea. Candido.

La cantautrice Ariete, oltre a stringati tweet a ridosso dell’esibizione del 7 Febbraio, formula un più rilassato tweet ieri sera 8 Febbraio, aprendosi all’affetto del Suo pubblico, visto che per la Seconda Serata poteva starsene tranquillamente in albergo:

Molto meno avvezzo all’uso dei Social, il caro Gianluca Grignani si è aperto di più in un’intervista al quotidiano Il Messaggero, ed alla domanda sulle critiche che anticipavano la Sua esibizione risponde: «Ma mi vede? Le sembro uno che si fa toccare dalle critiche? Ho superato ben altro. Tornando a quando mi sono sentito ai margini del mondo dello spettacolo, ad un certo punto ho pensato di dover morire per essere compreso». Se volete, cliccate sul link per leggere l’intervista completa.

Riconoscente, Mr. Rain, tweetta poco prima di esibirsi il 7 Febbraio e tutto il resto è promozione. Ma i Social vanno in delirio per l’esibizione e restano conquistati dalla canzone e dal coro dei bambini. Bravo!

Dopo essere tornati un auge per la loro presa di posizione contro i Maneskin, ecco i Cugini di Campagna. Nella loro Pagina ufficiale Instagram esprimono tutta la loro soddisfazione in vari post e stories per essere riusciti a calcare l’ambito palco dopo ben 50 anni di tentativi. E noi siamo felici con loro per il nuovo traguardo raggiunto. Ed anche questa è fatta!

Storditi, i Colla Zio esternano tutto il loro entusiasmo in più Tweet. Ho scelto il primo

Di poche parole Mara Sattei che, con Duemilaminuti, ha cantato la canzone scritta per lei da Damiano David (più conosciuto come DAMIANO DEI MANESKIN). Su instagram il suo iconico “grazie”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da mara sattei (@mara.sattei)

Leo Gassman è stato preso da un triplice batticuore pubblicato nella Sua pagina ufficiale Facebook e Instagram. Di Lui abbiamo solo il Post pre-esibizione, per il post esibizione s’attendono dichiarazioni.

Aveva spiegato il perché della Sua partecipazione a Sanremo 2023 con un bel Tweet poi, dopo l’esibizione, per Ultimo è Finalmente Alba con gli apprezzamenti di Tiziano Ferro

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ultimo (@ultimopeterpan)

Amati per la loro esibizione, i Coma Cose hanno voluto ringraziare il pubblico in un modo speciale: lasciando 100 mazzi di “fiori sospesi” in un negozio di fiori a Sanremo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Coma_Cose (@coma_cose)

Nelle ultime interviste aveva fatto intendere che non si sarebbe presentata in modo morigerato, quindi la presenza di Elodie ha fatto da traino per portare molti telespettatori a resistere alle insidie del sonno ancora non allenato della Prima Serata. Ma al post esibizione non ci lascia molte dichiarazioni, solo Due

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Elodie (@elodie)

Marco Mengoni re-tweetta tutte le acclamazioni ricevute, restando senza parole

dopo la Seconda Serata del 8 Febbraio 2023

Per i Modà Kekko aveva scritto una presentazione del brano in un lungo post su Facebook: Lasciami è la canzone più sincera che potessi scrivere. La depressione non la puoi raccontare a chi non la conosce, ma puoi comunque condividerla con chi, come te, la vive. Per questo ho preso coraggio e ho deciso di condividere quello che ho passato e che sto passando. Credo che la depressione viva dentro ognuno di noi e non so quanto si possa superare definitivamente. Di sicuro ho capito che bisogna essere forti cercando di cambiare i punti vista. Ho paura? Sì. Ma ho imparato che oltre le paure ci sono le cose più belle. E quello che ci aspetta tra meno di una settimana è una di queste. Romantici, non vediamo l’ora di farvi ascoltare Lasciami e di vivere questa nuova avventura”.  Dunque, finalmente dopo 10 anni, eccoli ancora insieme sul palco e il post esbizione è gioia

Con uno dei look che ha incuriosito di più, Sethu è in preda a una temporanea amnesia dopo la Sua esibizione

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SETHU (@sethuisinhell)

Riuniti per l’occasione e commossi al termine della loro esibizione, gli Articolo 31 fanno mea culpa su Twitter con sintetici francesismi

Lazza implicitamente ammette di aver partecipato a Sanremo 2023 per riuscire ad attirare l’attenzione di Diletta Leotta. Pubblica un Tweet post-esibizione con annessa offesa per non essere riuscito nell’impresa, ma è proprio lì che avviene il miracolo. Lei arriva, followa e commenta!

Giorgia nonostante la Sua immensa cifra artistica, riconosce la stessa emozione senza tempo. Sul palco dell’Ariston ancora una volta, come fosse la prima volta

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giorgiaofficial (@giorgiaofficial)

Il duo Colapesce Dimartino nel post esibizione si sbrigano a lanciare il loro Splash nell’immensità del blu

Shari ha lasciato tutte le dichiarazioni al Suo tubino animalier nel momento in cui stava per cadere dalla scalinata sul Palco del Teatro Ariston. Non risultano – al momento – altre social.

Evidentemente contenta d’essere riuscita a cantare nel Sanremo 2023 (dopo la paventata eliminazione), la Madame si spertica nei “grazie”

Ieri sera (8 Febbraio 2023) Twitter ad un certo punto ha smesso di funzionare poi, con l’apparizione di Levante sul palco, ha ripreso. Non riporterò qui tutti i tweet di Levante prima della Sua esibizione (dove spiega punto per punto il Suo brano), ma il Suo essersi fatta carico della soluzione del problema

Ed ora Colui che ha ispirato quest’Articolo: TANANAI! Ascoltare la Sua dichiarazione è stata una folgorazione. Tutto il Suo entusiasmo per aver imparato a cantare. Applausi!!!

Contemporaneo più che mai Rosa Chemical è il gender fluid che realizza un sogno

Ambisce più che altro a vincere il Fantasanremo, i Tweet di LDA sono tutto un conteggio e uno scatto per il podio

A dieci anni dalla separazione Paola e Chiara tornano a cantare per Sanremo 2023. In sgargiante abito argento illuminano il Palco dell’Ariston commentando l’esibizione con l’iconico post su facebook

E con la voce di tutti e 28 gli interpreti, chiudo qui questo lungo articolo confidando di avervi ben accompagnato all’ascolto della Terza Serata del Festival della Canzone Italiana 2023. Il 73°Festival di Sanremo.

Articolo di Eminenza Grigia: seppure non dico niente di nuovo che non siappiate già, questo Articolo è opera del mio ingegno e come tale è protetto. Però sono felice se lo condividete, secondo la procedura corretta, con opportuna citazione.
Foto dell’artista Shari: di proprietà Rai

 

Se ti è piaciuto, condividilo!