A partire dal 1 Gennaio 2021 e fino al 30 Giugno 2022, grazie al Cashback puoi ottenere il rimborso del 10% sull’importo degli acquisti che effettui con carte di credito, carte di debito e prepagate, bancomat e App di pagamento, in negozi, bar e ristoranti, farmacie, parrucchieri, servizi per la cura della persona, benzinai supermercati e grande distribuzione o per l’acquisto di beni e servizi da artigiani e professionisti.
Come funziona
Ogni 6 mesi, se effettui un minimo di 50 pagamenti, riceverai il 10% dell’importo speso, fino ad un massimo di 150 euro di rimborso complessivo. Non c’è un importo minimo di spesa ed è possibile ottenere rimborsi fino a 300 euro l’anno. Il rimborso massimo per singola transazione è di 15 Euro.
Però ATTENZIONE! Non concorrono gli acquisti online ed inoltre sono esclusi dal programma anche tutti i pagamenti:
- effettuati per acquisti nell’ambito di qualsiasi attività d’impresa, arte o professione (in altre parole: la carta di pagamento associata ad un Conto Aziendale NON può beneficiare del Cashback)
- effettuati per acquisti presso gli Esercenti che non dispongono di un “Acquirer Convenzionato” (in altre parole: non si può beneficiare del Cashback, laddove l’acquisto è presso un esercente o gestore di pagamenti elettronici non aderente all’iniziativa, per questo, prima di eseguire un pagamento presso un punto vendita, puoi verificare con l’esercente)
- per acquisti effettuati fuori dal territorio nazionale, ivi inclusi la Repubblica di San Marino e lo Stato della Città del Vaticano;
- le operazioni eseguite presso gli sportelli ATM (es. prelievi, ricariche telefoniche, etc.);
- i bonifici effettuati tramite SDD (Sepa Direct Debit), cioè gli addebiti diretti su conto corrente;
- le operazioni relative a pagamenti ricorrenti, con addebito su carta o su conto corrente;
- ogni altra operazione che non risulti compresa ai sensi del Decreto 24 novembre 2020, n.156 emesso dal Ministro dell’Economia e delle Finanze (se cliccate qui, potrete accedere direttamente al Decreto menzionato)
Come si aderisce al Programma Cashback?
La partecipazione al Programma avviene esclusivamente su base volontaria. Se hai compiuto i 18 anni e risiedi in Italia, ecco come aderire al “Cashback”:
- Assicurati di avere SPID (= la tua identità digitale), se non l’hai, richiedila subito.
Per ottenere SPID devi rivolgerti ad uno dei Gestori di Identità abilitati (=Identity Provider) a tua scelta.
In base al Soggetto che scegli, puoi avviare la procedura di identificazione scegliendo tra diverse modalità quella per te più semplice. Puoi cliccare qui per accedere direttamente al Sito Ufficiale AGID per verificare ciò che occorre e richiedere SPID. In alternativa, puoi utilizzare la Carta di Identità Elettronica (CIE 3.0) abbinata al PIN che hai ricevuto al momento del rilascio. Oppure puoi registrarti al Programma Cashback tramite: la tua banca, l’ufficio postale o gli altri Soggetti che hanno emesso la tua carta o App di pagamento. - Scarica l’App IO. Dopo aver scaricato e installato l’applicazione sul tuo smartphone o tablet, devi effettuare l’accesso tramite le tue credenziali SPID oppure con la tua CIE abbinata al PIN.
- In fase di registrazione al Programma Cashback, dovrai inserire: gli estremi identificativi di una o più carte di credito, carte di debito, bancomat o prepagate; il codice IBAN del tuo conto su cui vuoi ricevere i rimborsi. Questo perché ti permetteranno di partecipare al Programma SOLO gli acquisti effettuati tramite uno strumento di pagamento elettronico su cui hai esplicitamente attivato il Cashback.
Il calcolo delle transazioni necessarie per ottenere il rimborso ha inizio, per ciascun Periodo del Programma, al momento del primo acquisto che effettuerai con lo strumento di pagamento registrato.
Sono previsti tre periodi della durata di 6 mesi ciascuno, come riportato nella tabella sottostante:
Periodi del Programma |
Durata |
1° Semestre | dal 1° Gennaio 2021 al 30 Giugno 2021 |
2° Semestre | dal 1° Luglio 2021 al 31 Dicembre 2021 |
3° Semestre |
dal 1° Gennaio 2022 al 30 Giugno 2022 |
ATTENZIONE AI PAGAMENTI CONTACTLESS!!!!!
Se utilizzi pagamenti contactless ricorda sempre di registrare la tua carta di pagamento non solo come “carta pagoBancomat” (il sistema troverà in automatico la tua carta bancomat che dovrai selezionare, confermare e attivare), ma anche come “carta di credito, di debito o prepagata”. Per farlo basterà selezionare dal menù dell’App IO: “aggiungi metodo di pagamento”, dunque inserire il codice identificativo della carta contactless, la scadenza e il codice di tre cifre riportato nella parte posteriore della carta stessa. Il sistema invierà un pagamento di 0,02 eurocent che dovrai autorizzare per poi poter abbinare ed attivare la carta, nonché i relativi pagamenti contactless. Se non vorrai fare questa procedura occorrerà sempre inserire la carta pagobancomat nel POS dell’esercente ed evitare il contactless.
I rimborsi
La partecipazione al Cashback prevede due tipologie di rimborso:
- Rimborso percentuale (“Cashback”). In base al periodo di riferimento, per accedere a questo tipo di rimborso devi effettuare un numero minimo di transazioni pari a 50, per ciascun semestre, con gli strumenti di pagamento elettronici preventivamente registrati. Il rimborso è pari al 10% dell’importo di ogni transazione ed è calcolato sulla base del valore complessivo delle transazioni effettuate durante il periodo di riferimento e rilevanti ai fini del Programma. Per le transazioni non è previsto un importo minimo, ma le transazioni di importo superiore a 150 euro concorrono, ai fini della partecipazione al Programma, con un rimborso massimo di 150 euro. Per ogni singola transazione, quindi, il limite di rimborso ottenibile è pari a € 15. In ogni caso la quantificazione del rimborso è determinata su un valore complessivo delle transazioni, mai superiore a € 1.500,00 nel singolo Periodo. Ad esempio: Se hai effettuato una transazione di € 700, tale spesa sarà considerata rilevante ai fini del calcolo del rimborso nel limite di € 150, quindi al massimo ti darà diritto a un rimborso di € 15 (ossia il 10% di € 150). Se, al termine del periodo di riferimento, avrai totalizzato oltre 50 transazioni che, tenuto conto dell’importo massimo di € 150, abbiano determinato un importo di spesa complessivo di € 2.400, tale importo sarà considerato utile ai fini del calcolo del rimborso nel limite di € 1.500. Pertanto, in questo caso, avrai diritto ad ottenere un rimborso pari a 150 € (ossia il 10% di € 1.500). Tutto chiaro, no?
- Rimborso speciale (“Super Cashback”). I primi 100.000 aderenti che nel singolo periodo del Programma abbiano totalizzato il maggior numero di transazioni regolate con Strumenti di Pagamento elettronico hanno diritto a un rimborso speciale di tipo forfettario pari a € 1.500,00. Dunque giorno dopo giorno, consultando l’App IO potrai verificare quante transazioni hanno effettuato il 1° e il 100millesimo utente in classifica, così da permetterti di visualizzare il numero di transazioni richieste per entrare nella graduatoria e quanto ti manca per riuscire a scalarla.
Come e quando sono erogati i rimborsi?
L’erogazione dei rimborsi da parte di Consap S.p.A. avviene tramite bonifico sul codice IBAN a te intestato, che hai indicato al momento dell’adesione al Programma (o successivamente) e comunque entro 60 giorni la scadenza di ciascun periodo di riferimento.
Ed anche per questo Articolo, per il momento è tutto.
Saluti e al prossimo approfondimento!